Sono stati distanti ma vicini. Hanno donato in mezzo alla pandemia tra autocertificazioni, mascherine, spostamenti complicati, precarietà lavorative, figli a casa da scuola. Hanno continuato a far sentire la propria vicinanza e il supporto ai malati e non hanno abbassato la guardia anche quando il covid ha allentato la presa. Non hanno messo in crisi le scorte e hanno permesso al sistema trasfusionale di mantenere le promesse di compensazione con le regioni più in difficoltà. Sono le nostre donatrici e i nostri donatori. Che il 14 giugno vogliamo festeggiare.

Domenica 14 giugno, Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, tutti loro meritano di essere festeggiati ancora più del consueto, anche se non è stato possibile per le varie Avis organizzare feste ed eventi sui territori. Ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo acceso l’immaginazione, organizzando una serie di eventi online in collaborazione con Avis nazionale e tutte le sedi sul territorio. Questo è stato un anno speciale e unico, ma lo sarebbe stato anche senza covid: infatti l’Italia avrebbe dovuto ospitare gli eventi del World Blood Donor Day 2020, accogliendo i donatori di tutto il mondo. La celebrazione è rimandata al prossimo anno, ma Avis non rinuncia ad esserci, nel giorno dedicato ai donatori e alle donatrici di sangue e plasma. Si parte giovedì fino alla sera di domenica, con un gran finale.
Ecco il programma:

sabato 13 giugno

ore 12.00 presentazione della campagna estiva #iotiraccontoche per la donazione in sicurezza durante questa estate così “speciale”.
In collaborazione con le Associazioni del dono Fidas e Admo, e con la Regione Emilia-Romagna.

ore 15.00 lo chef Stefano Barbato lancia la ricetta per una colazione in tema “Avis” che i donatori potranno preparare e poi gustare la mattina successiva postando foto, commenti e saluti agli altri donatori su tutti i social associativi. Ecco gli hastag da utilizzare: #wbdd20 #filrouge #avisinaday

ore 17.00 trailer del film d’autore online che verrà proiettato domenica sera. Non sveliamo ancora nulla, ma seguiteci e non resterete delusi

domenica 14 giugno

ore 07.00  spot di ringraziamento ai donatori sulle emittenti radiofoniche regionali

ore 10.00 video-saluto dai donatori di tutto il mondo

ore 11.00 saluto del Presidente Maurizio Pirazzoli a tutte le sedi Avis dell’Emilia-Romagna

ore 12.00 video Fil Rouge: per raccontare con dolcezza e tenerezza le diverse abilità.

ore 21.00 il grande cinema online come omaggio a tutti i donatori… ma è ancora una sorpresa!

Tra un evento e l’altro, i videomessaggi dei nostri donatori e volontari dalle proprie sedi.
Per raccontarvi chi siamo, cosa facciamo e dove accogliamo ogni giorno centinaia di donatori e donatrici

Seguiteci sui nostri social!